I 4 segreti -reali- per allungare la vita al tuo PC ed evitare che diventi lento.

In questo articolo di Pc Protetto  vi spiego il reale segreto per evitare che il computer tiri le cuoia quanto prima.

Il tuo computer, il tuo MAC, quello che vuoi tu, dovresti trattarlo proprio come la tua automobile. Cosa succede se periodicamente non fai controllare la tua auto?

 

Se non controlli la tua macchina, se non cambi il filtro, se non controlli i livelli dell’olio e se non la sottoponi a un periodico tagliando, la tua macchina è destinata a danneggiarsi, ad andare più lenta, ad intasarsi e a rompersi.

Non sono un esperto di automobili, l’esempio non mi è uscito perfettamente. Devi controllarla perché altrimenti la tua macchina poi è destinata a usurarsi quanto prima e lo stesso vale per il tuo computer. Non pensare che il tuo computer una volta che lo hai aperto dalla scatola, andrà veloce per sempre. Devi proprio, come l’automobile, tagliandarlo periodicamente.

 

Questa chicca non la dice nessuno. Tutti i tecnici non vengono a driti queste cose. Il tuo computer devi tagliandarlo, devi controllarlo, perché proprio come l’automobile è soggetto a usura. E’ normalissimo che dopo un po’ di tempo il tuo computer va lento.

 

Dopo un po’ di tempo che l’hai comprato, quando l’hai tirato fuori dalla scatola, è normale che inizia a dare qualche segno di cedimento, ad andare lento, i programmi non si apriranno più velocemente come prima.

Per accendersi prima ci mettevo 10 secondi ed ora molti di più. E’ normale, e non devi aspettare che il tuo computer diventi sempre più lento, perché se aspetti che il tuo computer diventi sempre più lento e ogni giorno rimandi e  una mattina  non si accenderà più, e all’interno avrai perso tutti i dati che ci sono sopra.

 

Per questo motivo deve entrarti nella testa che il computer va controllato. Va tagliandato una volta all’anno. Non ha filtri, non ha olio, non ha pastiglie, ma devi semplicemente fargli una pulizia annuale da virus.

 

Le quattro cose che devi fare per mantenere il tuo computer in forma e farlo durare il doppio del tempo rispetto a quello che durerebbe se non seguì queste regole:

 

  • Una volta all’anno va fatta una pulizia accurata. Bisogna andare alla ricerca dei virus e rimuoverli completamente;
  • Aggiornare tutto il sistema all’ultima versione disponibile;
  • Devi pulire le ventole del tuo computer e cambiare la pasta dissipatrice, ovvero la pasta che agevola lo scambio di calore tra il processore e la ventola;
  • Ci devi mettere un buon antivirus a pagamento che si aggiorna sempre e che abbia una protezione in tempo reale.

Queste sono le quattro cose che devi fare assolutamente.

 

Se hai un computer e vuoi mantenerlo funzionante per più tempo possibile, devi per forza effettuare un tagliando. Noi da PcProtetto facciamo tagliandi annuali. Una volta che diventi nostro cliente, il tuo computer praticamente sarà protetto per sempre.

Gianluca Lionetto

Gianluca Lionetto è il fondatore di Pc Protetto , il primo ed unico servizio collaudato su centinaia di pc che risolve i problemi del tuo PC, elimina i Virus e lo rende veloce e performante come una volta. Gianluca viene spesso chiamato da importanti aziende per consulenze e ha di recente rilasciato interviste su alcune testate giornalistiche.