Antivirus – Come e quando NON installare l’Antivirus sul tuo PC!

In questo articolo vi spiegherò quando è possibile installare un antivirus sul vostro PC.

Ho deciso di fare questo articolo perché molte persone pensano che l’antivirus abbia la funzione di immunizzare il computer ma niente di più sbagliato. L’antivirus ha solamente la funzione di proteggere il computer.

In questo video andiamo a capire quando è giusto installare l’antivirus e quando invece non va assolutamente installato. Può sembrare stupido ma l’antivirus va installato quando non c’è un virus sul computer.

Per quale motivo? Installando un antivirus su un computer già infetto si farebbero solo dei danni. Semplicemente perché l’antivirus non ha la funzione di immunizzare ma ha la funzione di proteggere.

Se pensi di installare un antivirus sul tuo computer infetto e facendo una scansione tu possa togliere il virus e risolvere il problema, ti sbagli di grosso. L’antivirus non elimina i virus, o meglio, ti dicono così, ma in realtà fidati che non lo fa.

L’antivirus non va assolutamente installato quando il tuo computer va lento. Partiamo dal presupposto che l’antivirus rallenta il computer già di per sé, proprio per questo dobbiamo stare attenti a che tipo di antivirus installare sul computer.

Facciamo un esempio, se installiamo il famoso Norton sul PC andrà ancora lento perché l’antivirus è un programma che è sempre attivo dall’accensione ed appesantisce il computer.

Basta pensare che installando l’antivirus su un PC appena comprato o quando è pulito e veloce, si può notare la differenza di velocità di esecuzione del sistema operativo, pensa a cosa significherebbe installarlo quando un computer va già lento o con dei problemi. Faresti un disastro.

Quando installare l’antivirus?:

  • L’antivirus va installato appena compri il computer, quindi se hai appena comprato un computer da mediaworld o da un qualsiasi negozio, quello è il momento perfetto nel quale tu devi installare l’antivirus;

 

  • Puoi installare l’antivirus se hai appena formattato il computer, cioè che sul PC è stato cancellato tutto ed è stato reinstallato il sistema;

 

  • Si può installare l’antivirus se è stato appena tagliandato o “pulito”. ATTENZIONE, per “pulito” non intendo ovviamente con dei programmi gratuiti ma il tuo computer deve essere stato controllato da uno specialista.

 

Quando i computer vengono tagliandati da me o con il mio metodo, quello è il momento ideale per installare un antivirus, perché tutti i virus sono stati rimossi e il computer è pulito e solo in quel momento sei sicuro che sopra non c’è nulla che può appesantire o andare in conflitto con l’antivirus.

 

Non sto qua a dirti che tipo di antivirus installare o non installare, però sappi che puoi scegliere fra quelli gratuiti e quelli a pagamento. (Se quelli gratuiti fossero buoni, quelli a pagamento non esisterebbero)

Questi sono gli unici momenti, gli unici istanti ideali nel quale puoi installare l’antivirus.

Da ricordare SEMPRE:

L’antivirus non è un’immunizzatore e non va installato se il tuo computer ha già dei problemi.

Gianluca Lionetto

Gianluca Lionetto è il fondatore di Pc Protetto , il primo ed unico servizio collaudato su centinaia di pc che risolve i problemi del tuo PC, elimina i Virus e lo rende veloce e performante come una volta. Gianluca viene spesso chiamato da importanti aziende per consulenze e ha di recente rilasciato interviste su alcune testate giornalistiche.