Conviene riparare un computer o è meglio comprarlo nuovo?
Benvenuti in questa pillola di PcProtetto.
Io sono Gianluca Lionetto e oggi cercheremo di capire se sia meglio acquistare un computer nuovo o ripararne uno che già si ha.
Questa è una domanda che mi hanno fatto in molti. Quando si ha un computer da ormai due-tre anni può prendere un virus, diventare lento o diventare comunque impossibile da utilizzare. Allora sorge spontanea la domanda: “meglio comprarlo nuovo o ripararlo, sistemarlo e velocizzarlo?”.
La risposta è: dipende. Dipende dal computer che già si possiede e da quello che vorremmo prendere.
Se abbiamo un computer che ha già qualche anno, magari pagato dalle 500 alle 600 euro, non sarà una buona idea acquistarne uno nuovo da Mediaworld in “offerta volantino” a 299 euro.
Perché?
Perché quei computer non sono altro che specchietti per le allodole per attirarti nel centro commerciale, farti comprare quel computer e magari anche altri articoli.
Acquistare un computer a 299 euro o comunque in offerta, nella fascia più bassa in assoluto, non è mai una buona idea.
Perché?
Perché in pratica ci ritroveremmo con un computer già lento.
Pensa alla differenza tra prendere una panda con 800 di cilindrata e 60 cavalli o una buona panda con 150 cavalli e 1500 di cilindrata. Le due macchine sono diverse e ovviamente avranno caratteristiche diverse.
In questo video voglio parlarti anche degli svantaggi di acquistare un computer come nuovo.
Non voglio limitarmi a dirti che se il tuo computer è lento non conviene acquistarne uno nuovo a 199. A meno che non sia una spesa che vuoi fare, non conviene neppure acquistarne uno a 500. Tieni però in conto che quando compri un computer nuovo vai incontro ad alcune problematiche, anche se più o meno semplici da risolvere. Tra queste ci sono tutti i programmi da scaricare ed installare nuovamente, come per esempio office o l’antivirus, o il re-impostare la posta.
Se non hai tutti i file e i dischi di installazione o le licenze del software, potrebbe essere un lavoraccio che nessuno è disposto a fare per te, se non a dei costi elevati, equiparabili al prezzo di un computer nuovo. Praticamente conviene sempre riparare un computer e magari usufruire di un servizio di velocizzazione del computer come il mio.
Ovviamente dipende da caso e caso.
Nel caso tu abbia un computer da cinque anni, che magari all’epoca hai pagato una fesseria, potrei suggerirti di ripararlo per velocizzarlo spendendo solo 55 euro.
Considerando che una mia velocizzazione e una mia blindatura del computer costa 55 euro, è ovvio che alla stessa cifra non puoi comprare un computer nuovo. Giusto? Con 55 euro avrai lo stesso computer con gli stessi dati perché, ricordiamolo, non cancelliamo niente. Ti ritroverai con un computer veloce che non dà problemi, che non si blocca, con i tuoi dati di sempre e gli stessi programmi. Non devi re-impostare assolutamente niente ma avrai il computer più veloce di prima, proprio come quando l’hai comprato e con tutti i tuoi dati.
Con questo video per oggi è tutto.
Ci vediamo nel prossimo video.
Ciao.