Come evitare di prendere virus aggiornando i programmi del tuo PC!
In questo video cerco di trasmettervi l’importanza degli aggiornamenti dei programmi del tuo PC.
Inizio col rispondervi alle 3 domande principali sull’argomento:
- Chi fa gli aggiornamenti?;
- Chi è che fa questi aggiornamenti?;
- Perché vengono fatti gli aggiornamenti?
Allora, gli aggiornamenti dei programmi, di sistemi operativi, degli antivirus, indipendentemente dalla marca e dal modello, vengono fatti dalle case produttrici.
Perché? Perché i pirati possono sfruttare delle falle, possono sfruttare delle incongruenze o dei problemi dei programmi che hai installato sul computer per infettarli.
Il consiglio che do è quello di aggiornare sempre i programmi all’ultima versione disponibile. Partiamo dalla regola che devi aggiornare sempre tutti i programmi però so che può essere un problema e so che può essere soprattutto noioso, quindi voglio raggruppare quali sono i programmi più sfruttati dagli Hacker per intrufolarsi e quali sono quelli che devi per forza e assolutamente aggiornare:
- devi aggiornare per forza tutti i programmi del pacchetto Adobe, che sia Adobe Reader, flash player;
- devi aggiornare sempre i browser, quindi il programma che utilizzi per navigare su internet, che sia firefox o chrome, devi aggiornarli sempre all’ultima versione;
- devi aggiornare sempre il pacchetto office. Il pacchetto office di word, excel, outlook deve essere sempre aggiornato, questa cosa infatti l’ha capita anche la Microsoft che ultimamente, gli aggiornamenti del pacchetto office rientrano automaticamente negli aggiornamenti del sistema operativo Windows.
Questi sono i programmi principali che devono essere sempre aggiornati, ovviamente non posso farti gli elenchi di tutti i programmi che esistono.
Se devo darti un consiglio e se posso darti un consiglio, cerca di pensare quali sono i programmi di uso più comune, perché sono quelli che i pirati utilizzano, quindi skype, firefox, chrome, opera, dropbox, google drive.
Aggiorna sempre tutti i programmi, se non hai voglia di aggiornarli tutti, aggiorna almeno quelli principali e quelli di uso comune.