Finalmente desecretato il fascicolo contenente i 12 motivi che rallentano il tuo computer, direttamente dalla scrivania di Gianluca.

Finalmente desecretato il fascicolo contenente i 12 motivi che rallentano il tuo computer, direttamente dalla scrivania di Gianluca.

Il tuo computer è lentissimo? File e programmi si aprono lentamente? La navigazione internet è lenta? Pagine e finestre si aprono da sole?

Devi sapere che i motivi per il quale un computer diventa lento sono:

  1. Infezione da Virus
  2. Scarsa Manutenzione

Oltre alla normale infezione da Virus il computer tende a diventare lento semplicemente con il passare del tempo.

Il tempo è il nemico numero 1 dei computer, un uso continuo SENZA manutenzione e tagliandi costanti porta il computer a rallentare, diminuire le prestazione e sopratutto, tende ad essere più esposto a Virus e attacchi informatici.

Quindi, quando sentirai parlare di Computer Lento, sappi che la causa è proprio questa.

In questa pagina troverai i principali motivi (oltre ai Virus) per il quale il tuo computer è destinato a diventare lento.

 

  • Numero di programmi installati nel tuo computer: Se sul tuo computer hai un sacco di programmi, allora è molto probabile che il tuo computer vada lento. Un numero elevato di programmi infatti va ad occupare un numero maggiore di spazio sul disco, rallentando così il computer e diminuendo le prestazioni
  • Spazio libero sul disco: Stessa regola dei programmi vale anche per i file. Se hai un sacco di foto, documenti, film e musica, allora il tuo computer avrà sicuramente poco spazio, quindi, le prestazioni del tuo computer saranno castrate.
  • Frammentazione del disco: Più file copi, sposti, tagli ed elimini sul tuo computer e più l’hard disk si frammenta. Un disco non frammentato corrisponde ad una strada appena asfaltata, percorribile senza fatica e senza troppa difficoltà. Un disco frammentato invece, corrisponde ad strada tortuosa, piena di buche e veri e propri crateri. Percorrerla sarà molto più difficile e pericoloso e sopratutto, ci metterai più tempo ad arrivare a destinazione.
  • Pulizia del registro di sistema: Le chiavi di registro sono dei piccoli file in cui sono custodite le opzioni dei programmi. Più chiavi di registro inutilizzate ci sono e più il computer è soggetto a rallentamenti e blocchi improvvisi. Le chiavi di registro inutilizzate rimangono anche seguito alla disinstallazione dei programmi. Quando pensi di averi disinstallato un programma e aver liberato spazio e alleggerito il computer, in realtà ha lasciato dietro di se tracce e rimasugli che andranno ad intaccare significativamente sulle prestazioni del computer.
  • Errori nei file di sistema: I file  di sistema sono quelli che trovi nella cartella Windows o System32. La mancanza o la corruzione anche di un solo file, può causare lentezza e blocchi improvvisi.
  • Aggiornamento di Windows: Nessun sistema operativo nasce perfetto. Più un sistema operativo è longevo e più sarà sicuro. Più è acerbo e più sarà soggetto a problemi. Per questo motivo Microsoft rilascia settimanalmente degli aggiornamenti (patch) che vanno a tappare le falle dal quale Hacker e Virus si intrufolano e a correggere errori nel sistema operativo.
  • Aggiornamento dei Driver: I driver non sono altro che programmi che fanno comunicare una parte fisica del computer (es: scheda video) con il sistema operativo. Driver poco aggiornati possono fare sorgere delle complicanze tra la comunicazione tra il sistema operativo e l’hardware del computer, causando lentezza, blocchi improvvisi o spegnimenti inaspettati. Assicurati sempre di avere dei Driver perfettamente aggiornati all’ultima versione.
  • Problemi hardware: Se qualche pezzo è danneggiato (RAM, Hard Disk, Scheda Video, ecc) il computer andrà lento, si bloccherà, si spegnerà… o non si accenderà più.
  • Presenza di Virus, Malaware e Spyware: Virus e programmi malevoli causano enormi rallentamenti. Dall’accensione del computer, all’apertura dei file. Molti Virus mostrano veri e propri sintomi (pagine pubblicitarie, lentezza), altri invece sono più subdoli (e pericolosi), non mostrano alcun sintomo ma trasformano il tuo computer in uno ZOMBIE pronto a sferrare attacchi ad altri pc (invio email con virus) oppure restano dormienti, in attesa del momento giusto per rubarti i codici della carta di credito e… svuotarti il conto corrente, lasciandoti al verde.
  • Risparmio Energetico: Utilizza sempre il portatile con alimentatore attaccato, se lo usi con la batteria senza caricatore, andrà in risparmio energetico. Durata della batteria più lunga ma prestazioni ridotte.
  • Pulizia interna da polvere: I problemi legati alla polvere si fanno sentire di più nel periodo estivo a causa dell’alta temperatura. La polvere ostruisce le ventole dedicate al dissipamento del calore ostruendo il passaggio dell’aria che serve per raffreddare il processore. La mancata dissipazione può rendere il pc estremamente lento. Dato che il surriscaldamento può portare a gravi danni hardware, il computer molte volte per evitare danni gravi, va in protezione spegnendo il computer improvvisamente.
  • Frequenza di riavvio del computer: Più il computer rimane acceso e più processi resteranno attivi durante l’uso. Arriverà il momento in cui il tuo computer sarà saturo e diventerà lento e poco reattivo ai comandi. Lasciarlo acceso metterlo in StandBye anzichè spegnerlo è una pessima idea.

 

In questi 12 punti sono raccolti tutti i motivi per il quale un PC può andare lento.

Se il tuo computer va lento o ha problemi, è molto probabile che il tuo problema sia contenuto in uno di questi punti.

Un occhio esperto sarà in grado di analizzare il tuo computer, identificare il tuo problema e procedere con la riparazione mettendo fine (una volta per tutte) a sintomi, problemi e lentezza.

 

Sei di Garbagnate Milanese (o in zona) e vorresti far analizzare il tuo computer da Gianluca e sapere finalmente perchè il tuo computer va lento?

Schermata 2016-07-22 alle 18.55.00

Clicca qui!

CHECKUP

Gianluca Lionetto

Gianluca Lionetto è il fondatore di Pc Protetto , il primo ed unico servizio collaudato su centinaia di pc che risolve i problemi del tuo PC, elimina i Virus e lo rende veloce e performante come una volta. Gianluca viene spesso chiamato da importanti aziende per consulenze e ha di recente rilasciato interviste su alcune testate giornalistiche.